Trattamenti ambientali sanificanti - laWanda - Lavanderia e Pulizia a Roma

Trattamenti ambientali sanificanti

Lawanda propone dei trattamenti ambientali ad ozono e in alternativa a nebulizzazione

Con apposita macchina viene prodotto ozono e distribuito nell’ambiente da sanificare.

Cosa é ozono nell’aria

L’Ozono è un Gas naturale costituito da 3 atomi di ossigeno (O3) caratterizzato da altissime capacità ossidanti e disinfettanti.

L’Ozono è in grado di eliminare o disattivare batteri virus, funghi, insetti, acari, agenti allergizzanti muffe spore che proliferano e rappresentano una costante minaccia all’uomo.

Ozono puó essere anche sciolto in acqua per altre applicazioni; qui parliamo esclusivamente di ozono nell’aria.

Concentrazione nell’aria

La concentrazione determina l’azione disinfettanti e la dannosità anche per l’uomo.

Viene misurata in µg/m3 (microgrammi per metrocubo) secondo il sistema SI (sistema internazionale di unità di misura), oppure in ppm (parti per milione). 1 ppm corrisponde a ca. 2.000 µg/m3

 

µg/m3 ppm
Soglia di percettibilitá olfattiva 40 0,020
Nessun pericolo fino a 110 0,055
Obbligo di informazione 180 0,090
Pericolo 240 0,120
Concentrazione per disinfezione ambientale da 2000 1,000

L’effetto disinfettante, della distruzione di batteri, virus, ecc. viene determinato dalla concentrazione e il tempo.

Nei vari protocolli sanitari sono indicati. Risulta che giá con una concentrazione di µg/m3 2.000 (ppm 1,00) in 10 minuti viene ottenuto una buona sanificazione. Importante é garantire la concentrazione minima in tutto l’ambiente da sanificare.

Grazie al Suo peso 12 volte più alta dell aria, riesce a penetrare ovunque, rispettando tutte le superfici e tessuti, materassi, divani, poltrone, moquette e tappeti.

Nel rapporto 56 dell’istituto superiore di sanitá viene indicato:

“Da un punto di vista normativo, attualmente in Italia l’ozono può essere commercializzato ed usato esclusivamente come sanificante; per l’eventuale uso come disinfettante vale a dire come prodotto specificamente atto a combattere (ridurre, eliminare, rendere innocui) i microorganismi occorre attendere il completamento della valutazione a livello europeo ai sensi del Regolamento (UE) 528/2012 (BPR) sui biocidi.

L’ozono è in grado di degradare rapidamente i composti organici (sanificazione); a concentrazioni generalmente più alte è in grado anche di disattivare rapidamente una vasta gamma di agenti patogeni (batteri, comprese le spore, virus, protozoi).

Per quanto riguarda specificamente l’efficacia contro il SARS-CoV-2, un’azione disinfettante è, in linea di principio, del tutto plausibile considerando i meccanismi di azione dell’ozono. Per contro, non sono disponibili al momento dimostrazioni dirette dell’efficacia ottenute in studi controllati: questa carenza di informazioni validate non è limitata all’ozono, ma è comune a diversi principi attivi in valutazione come Biocidi.”

Lawanda ha operato una serie di prove con tamponi ed ha rilevato la forte azione battericida e sanificazione oltre alle superfici in fase di pulizia anche su tessuti come tendaggi, materassi, e addirittura per sacchi di biancheria da camera utilizzata.

L’assicurazione del trattamento ambientale avviene attraverso le funzioni del generatore di ozone che assicurano che la concentrazione disinfettante nell’aria sia raggiunta e mantenuta per il tempo stabilito.

Lawanda utilizza macchine garantiti e certificati secondo le disposizioni legislative e normative in vigore.

Lawanda misura con appositi attrezzature tarate in fase di progettazione del servizio e poi periodicamente per sorveglianza le concentrazioni e la distribuzione di ozono ottenute durante il processo di sanificazione negli ambienti dei clienti.

Con il trattamento a nebulizzazione (atomizzazione, fogger, nebbia secca, microionizzazione, aerosol) la sanificazione avviene tramite produzione di  una “nebbia” formata da gocce di liquido disinfettante di un diametro di qualche micrometro disperse nell’aria.

La “nebulizzazione” come viene qui intesa non è da confondere con l’erogazione a “spruzzo” che lascia le superficie trattate bagnate e devono essere asciugate. Le gocce create con la nebulizzazione sono così piccole che, anche se naturalmente umide, evaporano e le superfici si asciugano.

Le attrezzature che “nebulizzano” non sono delle semplice pompe che vengono utilizzate per irrorare il giardino. Lavorano a pressioni molto piú alte e in combinazione con appositi ugelli viene ottenuto la formazione delle microgocce che formano la “nebbia”.

La “nebbia” prodotta si presenta come un gas (areosol) disinfettante che diffondendosi  nell’aria dell’ambiente da trattare abbatte la carica microbiologica in modo molto efficace.

Lawanda utilizza un disinfettante a base di perossido di idrogeno.

Lawanda rilascia un rapporto che indica i dati del trattamento effettuato e di conseguenza certifica la sanificazione avvenuta.

Sia l’ozono che i prodotti nebulizzati sono “veleni” in quanto devono “disinfettare” che significa abbattere la vita microbica. Anche i disinfettanti che mettiamo sulle ferite, ingerite o in contatto con occhi o altre parti del corpo procurano danni. Non esiste efficace disinfettante che sia innocuo; sarebbe una contraddizione.

Perció viene suggerito che i trattamenti siano progettati da esperti che indicano le precauzioni da mettere in opera e garantiscono le operazioni di rendere accessibili i locali trattati.

Nel rapporto 56 dell’istituto superiore di sanitá viene indicato:

… gli effetti tossici dell’ozono possono insorgere in seguito a esposizione prolungata a concentrazioni di ozono in aria superiori a 0,1 mg/m3.

Lo stesso valore é riportato nella direttiva della comunitá europea 2002/3/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 12 febbraio 2002 relativa all’ozono nell’aria.

Gli operatori di Lawanda misurano alla fine della sanificazione la concentrazione e liberano l’accesso soltanto se i valori di concentrazione sono al di sotto della soglia di innocuitá.

Visto che durante il processo di nebulizzazione viene erogato un liquido sanificante bisogna attendere che agisca e poi che perda la sua azione nociva per l’uomo.

Con il processo che opera Lawanda i locali sono accessibili dopo un ora dal trattamento.

Il sanificante erogato nel caso dell’ozono é un gas e quindi dopo una aerazione intensa dopo il trattamento non rimane traccia ed é sicuramente non dannoso per gli animali.

Dopo i trattamento a nebulizzazione é possibile che rimangono dei residui sulle superfici del prodotto erogato. Il prodotto erogato da Lawanda dovrebbe aver esaurito la sua capacitá disinfettante dopo qualche ora, ma per precauzione é consigliabile di non introdurre piccoli animali domestici liberamente nei locali trattati per qualche giorno.

Tutto il personale, che effettua le operazioni di pulizia e sanificazione é dipendente diretto di Lawanda Multiservizi srl; ha passato il processo di selezione e é stato formato e addestrato per i compiti assegnati. Si qualifica con tesserino e carta di identitá.

Oggetto sociale e capacitá tecnica di Lawanda

Lawanda Multiservizi srl, con sede operativa in via Pontina Vecchia km 32,800, Pomezia (RM) P.iva 12493701002, iscrizione alla Camera di Commercio di Roma con numero Rea RM-1378407, riportando nell’oggetto sociale … Disinfestazione e Sanificazione … con cod ATECO 81.29.1 servizio di disinfestazione, e abilitazione accertata come impresa pulizia disinfezione e sanificazione ex d.m. 274/1997 lettera a, b, e.

Tutti e due i sistemi sono validi. Chiamate i nostri consulenti per confrontarVi.

Alberghi, B&B, Case Vacanze, Negozi di vario genere, Uffici privati, Uffici pubblici (poste banche ecc.), Farmacie, Para Farmacie, Impianti sportivi, Ristoranti, Cucine ristoranti, Mense, Centri benessere, Palestre, Studi medici, Case di cura, Case di riposo, Scuole, Asili, Ambienti domestici.

Il costo dipende dalle caratteristiche degli ambienti da sanificare.

A titolo indicativo le seguenti indicazioni:

– Appartamenti fino a 50 mq – Euro 54,00 + iva

– Appartamenti da  50 mq fino a  75 mq – Euro 69,00 + iva

– Appartamenti da  75 mq fino a 100 mq – Euro 82,00 + iva

– Appartamenti da 100 mq fino a 150 mq – Euro 93,00 + iva

Chiamate i nostri operatori indicando il numero e tipi di ambienti per la conferma o per metrature piú grandi.

Chiama ora!

Whatsapp

whatsapp

Telefono

telefono

...o invia una richiesta